al 9 al 13 marzo si è svolta la 28esima edizione del Dubai International Boat Show, dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia La rassegna, organizzata dal Dubai World Trade Centre (DWTC) si è tenuta per la prima volta al Dubai Harbour, dove la Superyacht Avenue ha ospitato gli stand di costruttori di megayacht. La marina, che può contare su 700 posti barca è la più grande del Medio Oriente ed è in grado di ospitare megayacht fino a 160mt. di lunghezza.
Il più grande evento nautico dell’area EMEA sarà caratterizzato da una “Superyacht Avenue”, in cui come accennavamo, grandi cantieri come Amels, Feadship, Princess, Gulf Craft, Sanlorenzo e altri ancora apriranno i i loro battenti nel porto di Dubai.
Malgrado gli eventi bellici di queste settimane, la rassegna non ne ha risentito, riscuotendo anzi un grande successo di pubblico che ha potuto ammirare e scegliere tra oltre 400 imbarcazioni esposte per l’occasione. Alla rassegna, di carattere internazionale non sono mancati gli oligarchi russi che, in barba alle sanzioni internazionali, si sono spostati negli Emirati e sono stati tra i visitatori più numerosi.
Intervenendo in occasione dell’apertura dell’evento il vice presidente esecutivo del DWTC, Trixie LohMirmand ha dichiarato: “Le sfide degli ultimi due anni hanno scatenato il desiderio di uno stile di vita più all’aperto e spaziale. Non vediamo l’ora di migliorare lo status di Dubai come destinazione di fama internazionale per i superyacht“.
Nella Superyacht Avenue, il gruppo italiano Ferretti ha presentato per la prima volta nell’area EMEA il Custom Line Navetta 30 (28.4m) così come un Riva 100′ Corsaro (30m) ed i potenti motor yacht Pershing 8X (25.5m) e 9X (28.1m).
Alessandro Tirelli, direttore vendite e marketing del Gruppo Ferretti , ha dichiarato: “È così significativo per il Dubai International Boat Show avere uno spazio dedicato ai superyacht e le strutture qui sono straordinarie. È importante non solo per gli espositori ma anche per il pubblico avere un posto dove poter esporre la nostra collezione. In futuro, non vediamo l’ora di portare yacht ancora più grandi.”
Azimut ha esposto un Grande 32 Metri (105 piedi), Grande 27 Metri (88 piedi), un S8 (24.6m) e un 78 Fly (24.1m) in collaborazione con Seas & Deserts, il suo rivenditore del Golfo.
Il costruttore italiano Sanlorenzo ha a sua volta esposto l‘SX88 (26,7m), il pioniere della sua serie crossover che è stato poi affiancato dall’SX76 e dall’SX112.
“E’ bello essere tornati e la nuova location al Dubai Harbour è bellissima”, ha dichiarato Luca Cristino, Vice Presidente Sales & Marketing di Sanlorenzo. “Il mercato mediorientale sta crescendo in modo massiccio, non solo per i clienti locali ma anche per gli acquirenti internazionali, e continua ad attirare un pubblico internazionale più vasto”.