Gary Vaynerchuk, fondatore del servizio di prenotazione di ristoranti Resy e sostenitore dell’NFT, progetta di aprire il “primo ristorante NFT” del mondo a New York nel 2023. Il Flyfish Club, ispirato ai frutti di mare, sarà un dining club per soli membri, e l’appartenenza può essere verificata solo utilizzando un token non fungibile, o NFT.
David Rodolitz, CEO del gigante dell’ospitalità VCR Group, che sta gestendo il progetto, ha dichiarato alla stampa che il concetto di un dining club, in cui l’appartenenza è verificata attraverso la tecnologia blockchain, rappresenta un punto di partenza significativo. Per poter acquisire il diritto di entrare nel club, i commensali dovranno mostrare i token digitali Flyfish. E se si sceglie di uscire dal Flyfish Club? Basta vendere o affittare il vostro token sul mercato secondario che è già in piena espansione.
Finora, VCR Group ha venduto quasi 1.500 token e raccolto un totale di 14 milioni di dollari. Le tariffe di partenza per l’adesione al Flyfish Club erano circa 2,5 Ethereum al lancio pubblico del 7 gennaio, o circa 8.200 dollari per l’accesso illimitato a una sala da pranzo di oltre 10.000 piedi quadrati, ristorante, cocktail bar e spazio esterno in una location ancora da annunciare. Un abbonamento premium di 4,25 Ethereum (poco meno di 14.000 dollari) darà accesso a diversi servizi extra, tra cui il ristorante giapponese omakase di Flyfish.
I membri del club che visitano il ristorante non dovranno dimenticare i loro portafogli a casa. Sebbene i token per diventare membri possano essere acquistati utilizzando solo Ethereum, il cibo e i conti del barsi pagheranno in dollari americani. Malgrado questa formula possa apparire insolita, i proprietari dal canto loro ritengono di poter definire un nuovo modo di vivere il concetto di appartenenza. “Con l’attribuzione di un token, l’iscrizione diventa un asset e l’acquirente ne è proprietario. I membri potrebbero decidere di utilizzarlo per entrare nel dining club, come previsto, ma potrebbero anche affittarla per brevi periodi, o persino venderla”, ha dichiarato Rodolitz.
Rodolitz crede che la trasformazione delle iscrizioni in NFT tokenized sia una tendenza che molti altri club vorranno seguire. “Questo interesserà molte persone, ma è tutta una questione di organizzazione”, ha detto. “L’ospitalità e il servizio sono molto impegnativi, i margini sono molto stretti”. Utilizzando gli NFT, il Flyfish Club crea una community stabile, per soli membri, simile a un club di ristorazione d’epoca, costruita con una modalità finanziaria innovativa, che permetterà al Flyfish Club di offrire un prodotto eccezionale e sostenibile per molti anni. Dopo l’apertura, i possessori di token potranno mangiare al Flyfish Club senza limiti prenotando fino a 14 giorni prima. I proprietari di NFT potranno fare tutte le prenotazioni pagando cibo e bevande in dollari USA. Ogni possessore di token potrà invitare ospiti. La sala da pranzo del Flyfish club sarà composta da tavoli da due, quattro, sei e otto persone.